venerdì 13 marzo 2015

Risoluzione di Alleva (Altraer) in Regione: "No all'impianto Matrix a Conselice"




“Impedire l’apertura, nel comune ravennate di Conselice, del nuovo impianto di recupero rifiuti speciali a matrice inerte (scorie di combustione), proposto da Officina dell’Ambiente spa, assecondando le richieste dei cittadini del territorio interessato, salvaguardando la salute delle persone e l’equilibrio dell’ambiente”. A chiederlo, in una risoluzione presentata all’Assemblea legislativa, è Piergiovanni Alleva (AltraER).

“Nel febbraio 2014 la Regione Emilia-Romagna- si legge nel documento- formalizzava, ai sensi della Legge regionale 9/1999, il percorso di Valutazione di impatto ambientale (Via), comprensiva dell’autorizzazione integrata ambientale (Aia) del progetto per la realizzazione dell’impianto di Conselice: nella struttura saranno trattate 250.000 tonnellate annue di rifiuti, di cui 62.500 pericolose”. 

“I centri abitati di Conselice e Lavezzola- sottolinea Alleva- distano pochi chilometri dal futuro impianto, con rischi per la salute dei cittadini residenti, oltre che ambientale. La localizzazione di tale impianto interferisce con le attività produttive di quel territorio, vocato alla coltivazione di prodotti agricoli di qualità”.

In conclusione, il consigliere sottolinea come “tale progetto procede in senso inverso rispetto agli obiettivi dell’Unione europea (presenti nel piano regionale di Gestione dei rifiuti), che mirano alla riduzione della produzione dei rifiuti e al recupero dei materiali attraverso la differenziazione”.

Nessun commento: