venerdì 3 luglio 2015

A fianco della popolazione greca per difendere la popolazione italiana

Di: L'Altra Europa con Tsipras - Ravenna
      L'Altra Emilia Romagna - Ravenna




Poco più di un anno fa nel presentarci alle elezioni per il parlamento europeo abbiamo scelto di non rifarci a passate deludenti esperienze italiane ma richiamarci all’esempio di un soggetto politico di un altro paese europeo: la Grecia. Anche il nostro messaggio ha preso a modello quello proposto dall’allora opposizione greca: mettere le persone, i loro bisogni concreti e le loro vite, davanti alle sempre più insaziabili esigenze della speculazione finanziaria. La nostra campagna elettorale ha ricevuto il sostegno di Syriza attraverso la presenza attiva di suoi rappresentanti e, tra tutti, in particolare di Alexis Tsipras, candidato alla presidenza della Commissione Europea che ci ha “prestato” perfino il suo nome. Ora è giunto il momento di ricambiare. 
Il 25 gennaio scorso Syriza ha vinto le elezioni in Grecia e con Alexis Tsipras sta mettendo in atto politiche coerenti con il mandato ricevuto: mettere fine all’austerità imposta da FMI e UE e ricostruire su basi solide un’economia sostenibile. Il dialogo intessuto con FMI e UE per 5 mesi si è però rivelato una farsa. Nessuna delle proposte greche è stata ritenuta meritevole di accoglimento in quanto in contrasto con la ricetta standard: nuova deregolamentazione del mercato del lavoro, ulteriori tagli alle pensioni, prosecuzione nell’abbattimento dei salari, aumento dell’IVA per i prodotti alimentari e abolizione delle compensazioni fiscali volte ad evitare lo spopolamento delle isole. A questo ultimatum la Grecia ha opposto una scelta di democrazia chiamando la popolazione alla scelta in un referendum la prossima domenica.  
Il debito pubblico greco è di 330 miliardi di euro. Quello italiano di 2.200 miliardi di euro. Il rating del debito greco è equivalente a “spazzatura”; quello italiano di poco sopra. Se salta la Grecia, la speculazione tornerà a scommettere sul far saltare l’Italia. Del resto, tra i paesi in “rosso” della zona euro, i cosiddetti PIGS, la I del nostro Paese è fianco a fianco alla G della Grecia. Sostenere la Grecia è aiutare l’Italia e dare un nuovo corso all’Europa. Per questo venerdì 3 luglio ci ritroveremo a Ravenna in Piazza Andrea Costa dalle 20.30 e invitiamo quanti hanno a cuore il proprio futuro e quello dei propri cari a dedicare un momento della notte rosa a contrastare il nero domani che vogliono apparecchiarci.

VENERDÌ 03 LUGLIO IN PIAZZA ANDREA COSTA DALLE ORE 20.30: PRIMA LE PERSONE!

Nessun commento: