lunedì 15 giugno 2015

Incontro Giovedi' 18 Giugno al Dock 61. Sblocca Italia e Trivelle quale prospettiva per il nostro territorio ?


Di: Pippo Tadolini




Per iniziativa del circolo ARCI Dock 61 di Ravenna, in via dei Magazzini Posteriori 61, nella zona della vecchia darsena di città, la sera di GIOVEDI 18 giugno si terrà un incontro di approfondimento e di coordinamento sul tema del decreto "sblocca Italia", con particolare riferimento alla questione delle trivellazioni in Adriatico per la ricerca di fornti di idrocarburi.
Sarà presente Renato Di Nicola, storico attivista del Forum Nazionale dei Movimenti per l'Acqua Pubblica, nonchè animatore della mobilitazione contro le trivellazioni nel territorio abruzzese.
La regione Abruzzo, infatti, è quella che ha prodotto fino ad ora il massimo di impegno nel contrasto alle trivellazioni, impegno culminato poche settimane fa in un'imponente manifestazione di massa, che ha raccolto a Pescara sessantamila  partecipanti, in gran parte abruzzesi, ma anche provenienti da altre parti d'Italia, con l'adesione di numerosi movimenti di lotta sulle tematiche di difesa del territorio.
All'appuntamento di giovedi sera sarà presente anche il parlamentare  ravennate Giovanni Paglia, di SEL, che in quasto momento è particolarmente impegnato sui temi relativi allo "sblocca Italia", che  - se attuato - avrebbe pesante impatto anche sul territorio di Ravenna e sul suo litorale.
L'incontro sarà moderato da Pippo Tadolini, dell'Altra Emilia Emilia Romagna - Ravenna.

Si vorrebbe cercare di   mettere in piedi anche nel ravennate una mobilitazione di lungo respiro contro le trivellazioni e per la difesa del territorio, e progressivamente generalizzare la lotta contro il decreto "sblocca Italia" e i rischi per l'ambiente che esso comporta.     

Nessun commento: